Telemolise Moby Dick 18 nov 2011
 

 

 di Marcella Tamburello

Campobasso,  18 novembre 2011

 

 

Moby dick – Il Molise tra crisi e sviluppo.

 

Il Molise tra crisi e sviluppo è stato il tema della puntata di Moby dick.
A confrontarsi e scontrarsi Gianfranco Vitagliano, assessore regionale uscente alla Programmazione e al Bilancio, Giuseppe Minicucci della Uil, Gianna Colarusso in rappresentanza delle piccole imprese, Fausto Tosto sindaco di Colletorto, Angelo Santoro dell’Associazione Costruttori Edili, Giuseppe Cianciosa di Libera Associazione Imprenditori. Hanno dato il loro contributo anche il direttore della filiale Banca d’Italia Molise, Giuseppina Capozza e Pietro De Matteis, responsabile del nucleo di ricerca di Bankitalia.
L’analisi è stata concentrata, in modo particolare, sul documento prodotto proprio dalla Banca d’Italia sulla congiuntura del Molise. In particolare i rappresentanti dei costruttori edili hanno confermato la riduzione di attività pari a circa il 30% con ricadute negative sull’occupazione.
A tenere banco è stato l’assessore Gianfranco Vitagliano che si è impegnato a definire con la nuova Giunta regionale provvedimenti mirati al rilancio dei lavori pubblici e all’incremento dell’occupazione soprattutto giovanile. Il sindaco di Colletorto ha annunciato che rinuncerà alla sua indennità di carica mentre i rappresentanti delle diverse associazioni hanno chiesto, a muso duro, la riforma della Pubblica Amministrazione degli enti sub-regionali.