CONSIGLIO PROVINCIALE 25 OTTOBRE 2011
 



Consiglio provinciale in riunione  a Palazzo Magno. I lavori della massima assise dell’Ente si sono aperti con un minuto di silenzio per la improvvisa scomparsa di un dipendente della Provincia, il geometra Angelo Di Biasi.
L’assise, presieduta da Gianluca Cefaratti, ha poi affrontato il nutrito ordine del giorno dei lavori.
Approvate all’unanimità le variazioni di bilancio che consentiranno all’Esecutivo di dare concretezza economica ai progetti di trasporto scolastico degli alunni disabili,  di assistenti alla comunicazione e mediazione scolastica e all’acquisto di scaffalature per la Biblioteca Provinciale Albino.
L’assise ha votato all’unanimità anche la presa d’atto della riduzione del capitale sociale della società che si occupa della gestione del Centro Fieristico Polifunzionale di Selva Piana.
Il presidente Rosario De Matteis ha poi illustrato la relazione sulle dichiarazioni programmatiche  di mandato per il prossimo quinquennio dell’Ente Provincia soffermandosi particolarmente sugli ambiti di maggiore rilevanza che sono appannaggio delle competenze specifiche dell’Ente, ribadendo la necessità - di cui si farà ancora portavoce con la Regione -  del trasferimento delle deleghe  e dei fondi in materia di Formazione e rimarcando la negativa congiuntura economica che ha conseguenze evidenti sullo stato delle finanze e sui trasferimenti derivanti  dalla Regione e dallo Stato.
Le linee programmatiche e di indirizzo sono state oggetto di confronto e discussione in aula. La minoranza, annunciando il suo voto contrario, ha sottolineato la necessità di avere parametri di riferimento più concreti sui quali innestare l’attività programmatoria.
Il documento attinente le linee di mandato per il quinquennio  è stato approvato con 13 voti a favore e 4 contrari.
Da oggi il Consiglio provinciale si è dotato di un sistema di rilevazione elettronica sia delle presenze in aula che delle votazioni.
Red.