UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE
 


Campobasso 3 novembre 2011 ore 17.00 ‐ Evento di premiazione

MOLISE START CUP 2011
L’INNOVAZIONE, LA CREATIVITÀ, LE IDEE, I GIOVANI

 

L’innovazione, la creatività, le idee, i giovani. Sono questi gli ingredienti che fanno della Molise Start Cup un evento più che mai attuale. Un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi del Molise, giunta alla sua quarta edizione, in collaborazione con partner istituzionali quali Phlogas, Unioncamere Molise, Telecom Italia, Working Capital, Assessorato al Lavoro e quest’anno con il patrocinio speciale del Consolato generale americano ed il Consolato britannico.
Una competizione di idee innovative rivolta al Molise, durante la quale i partecipanti hanno presentato i loro business plan. Presso lo spazio antistante le aule “Antonio Genovesi” e “Franco Modigliani”, del II Edificio
Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise, ci sarà l’evento di premiazione della Molise Start Cup 2011 sotto forma di innovation happy hour. Parteciperanno il Rettore. dell’Ateneo molisano Giovanni Cannata e il Presidente di Unioncamere Molise Luigi Brasiello.
Oggi è ferma la consapevolezza che i confini si sono irrimediabilmente ampliati e la globalizzazione ha modificato sia il mercato del lavoro sia i meccanismi e le logiche di fare impresa. Occorre partire dal proprio territorio e guardare lontano. Ed è proprio in tale unità d’intenti che, alla “Molise Start Cup 2011”, nell’idea di continuare a rafforzare il ruolo fondamentale del sostegno e della cooperazione internazionale con gli uffici politicoeconomici del Consolato americano e britannico di Napoli, saranno presenti il Console Generale degli Stati Uniti d’America, Donald L. Moore ed il Console del Regno Unito, Michael Burgoyne, che seguono con attenzione gli sviluppi economici, politici, commerciali e culturali nel Sud Italia incoraggiando, tra le altre cose, l’innovazione tecnologica, lo spirito d’impresa tra i giovani, la difesa dell’ambiente e l’utilizzo delle energie alternative.
L’incontro proseguirà poi con la presentazione dei business plan dei cinque finalisti della competizione di quest’anno. Tre vincitori e due premi speciali, per l’ambiente e l’energia. I primi due vincitori parteciperanno alla competizione nazionale di Torino che si terrà il 18 e 19 Novembre e che metterà in gioco i progetti più innovativi provenienti dalle migliori Università di tutta Italia. Un evento da non perdere per chi guarda al futuro ed è alla ricerca di idee sempre nuove. Come nelle passate edizioni anche quest’anno a coordinare la “Molise Start Cup 2011”, la Prof.ssa Gilda Antonelli dell’Università degli Studi del Molise.

Rettorato-Ufficio Comunicazioni Istituzionali e-mail: carugno@unimol.it
Via De Sanctis – 86100 Campobasso